Domande di successione
- Codice fiscale e documento d’identità del defunto (basta una fotocopia)
- Codice fiscale e documento d’identità di tutti gli eredi del defunto (basta una fotocopia)
- Certificato di morte del defunto (in carta semplice)
- Stato di famiglia originario (o, in caso non ci siano immobili, basta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in carta semplice)
- Eventuale testamento o altro atto di ultima volontà
- Atti di provenienza degli immobili di cui era stato proprietario il defunto (basta una fotocopia)
- Dichiarazioni rilasciate dalle banche se ci sono somme di denaro da indicare in successione
- Copia di eventuali atti di donazioni fatte in vita dal defunto
- Copia degli atti di vendita fatti dal defunto negli ultimi sei mesi di vita
- Il certificato di destinazione urbanistica se il defunto era proprietario di terreni
- Una situazione patrimoniale riferita alla data del decesso per le società o la ditta individuale di cui il defunto era socio o titolare
- Stima di un eventuale terreno o bene immobile privo di rendita
Atto di compravendita e mutuo
Sia per la Parte Acquirente che per la Parte Venditrice:
• carta d’identità (in corso di validità) segnalando eventuali cambi di residenza
• codice fiscale (fotocopia del tesserino)
• certificato di stato civile o il regime patrimoniale
- se persona libera di stato (celibe/nubile/vedova): certificato di stato libero / di vedovanza (in carta libera)
- se persona coniugata: estratto di matrimonio (in carta libera da chiedersi presso Comune ove si è celebrato il matrimonio)
- se persona separata: estratto di matrimonio e verbale di omologa della separazione
- se persona divorziata: certificato di stato libero (se il divorzio è recente occorre la sentenza di divorzio (per gli stranieri non cittadini UE): permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
Se i documenti sono scaduti, serve la richiesta di rinnovo con copia della raccomandata inviata e il relativo pagamento.
In caso di una società tra le parti occorre:
• statuto o patti sociali vigenti
• carta d’identità del legale rappresentante
• visura camerale storica aggiornata
• atti con cui sono stati attribuiti i poteri
DOCUMENTI RELATIVI ALL'IMMOBILE:
TITOLO DI ACQUISTO
Provenienze dell'immobile sia a titolo di acquisto che di successione
BENEFICI FISCALI E CREDITO DI IMPOSTA
Se è stata venduta nell’ultimo anno (o si intende vendere) un’abitazione acquistata con agevolazioni prima casa, occorre una fotocopia dell’atto di vendita della suddetta abitazione e del precedente atto di acquisto.
Eventuale COMPROMESSO
SITUAZIONE CATASTALE E URBANISTICA
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
In sede di stipula va consegnato il certificato energetico da allegare all’atto.
MEDIAZIONE IMMOBILIARE
Se ci si è avvalsi delle mediazione immobiliare occorre quanto segue:
a) nome, cognome, luogo e data di nascita del mediatore che ha svolto la mediazione e il relativo numero di iscrizione al Ruolo Agenti Affari in Mediazione;
b ) denominazione, sede legale, codice fiscale della società per conto del quale il mediatore ha svolto la mediazione e il relativo numero di iscrizione al Ruolo Agenti Affari in Mediazione della società;
c) estremi del pagamento delle provvigioni o fotocopia dell’assegno/assegni effettuati per il pagamento.